lunedì 10 gennaio 2011

Premonizioni


Quando vidi questa foto per la prima volta avevo più o meno quindici anni, o qualcosa del genere. Non è che capissi molto in generale e certo non avrei potuto capire niente di questa. E infatti non mi piacque. Non ricordo neanche bene perchè, ma posso immaginarlo, probabilmente avrò pensato che non avesse un gran senso.
Qualche sera fa mi è capitato di vedere una trasmissione che parlava di Annie Leibovitz, che della foto è l'autrice e fra le varie cose che sono passate c'era anche questa, che è una delle sue foto più famose, soprattutto perchè la scattò poche ore prima che Lennon fosse ucciso. Erano anni che non la vedevo, forse avrò anche saputo della coincidenza, ma non lo ricordavo, ricordavo però che era stata una copertina di "Rolling Stone". Mentre la guardavo, l'altra sera, e anche ora che la riguardo, mi fa un effetto strano. Il senso che non mi parve avesse allora l'ho visto l'altra sera. Yoko Ono completamente vestita, con lo sguardo distratto nel vuoto e John, completamente nudo e avvolto attorno a lei, così avvinghiati eppure sembrano trovarsi su due piani completamente differenti. E' come se lui non ci fosse già più. Come se quella abbarbicata lì, sulla donna che amava fosse la sua anima nuda, incapace di staccarsi da lei o avvolta in un ultimo abbraccio a sussurrarle che anche da lontano le sarebbe rimasto accanto.

Nessun commento:

Posta un commento