venerdì 16 novembre 2012

Lettera a Ridley Scott

Caro Ridley, sono un tuo grande ammiratore. Penso che film come "I duellanti", "Alien" e "Blade Runner" siano capolavori assoluti della cinematografia mondiale e che poi ti sia un po' perso e, insomma, non è di questo che volevo parlare però. Ieri sera ho visto il tuo "Robin Hood", non l'avevo visto prima perchè non ne avevo ancora avuto l'occasione e perchè, ti dirò la verità, dopo "Il gladiatore" e "Le crociate" ero un po' restio ad affrontare un altro tuo film in costume. Certo, tu mi dirai che questo non era un soggetto storico e quindi c'erano comunque meno appunti da sollevare sulla coerenza di certe scelte, d'accordo. Fatto sta che fino a ieri non l'avevo ancora visto. Ma oggi posso dirti che mi è piaciuto, caspita, è proprio bello, non un capolavoro come quelli che ti ho citato prima, quelli, non so perchè, non ti riescono più, ma un ottimo film: scritto bene, con degli attori convincenti, belle ambientazioni, insomma, bello. Mi è piaciuta l'idea di giocare con il mito del personaggio nella sua formazione cercando di estrarlo da un contesto storico: sono cose che la narrativa consente, manipolando la realtà per adattarla a personaggi di fantasia che appartengono al patrimonio di conoscenza dell'umanità, a qualcuno può piacere, a qualcuno meno, ma si può fare. La cosa era molto meno riuscita con "il gladiatore" e "Le crociate", in quel caso si trattava solo di personaggi di fantasia calati come determinanti all'interno di contesti storici un po' troppo stravolti. Mi è piaciuta l'idea di inserire quella frase alla fine: "Così è nata la leggenda", l'ho apprezzata e improvvisamente in quel momento ho pensato che in fondo, se ti era riuscito di trattare così bene una leggenda assolutamente codificata, in modo così originale, non avrebbe dovuto essere tanto difficile per te creare qualcosa di altrettanto riuscito e originale per il seguito/antefatto di "Alien". Perchè hai rovinato tutto con Prometheus Ridley? Perchè?

1 commento:

  1. ahahhahhaha, che Ti deludessse proprio LUI non lo mettevi in conto, eh?? mai dire mai;-)

    RispondiElimina