mercoledì 16 maggio 2012

Dio (non) c'è

 
Giorni passati ad ascoltare le discussioni fra un musulmano bosniaco laico e un tunisino, integralista no, ma piuttusto rigidino, mi hanno rafforzato nella mia profonda convinzione: Dio non esiste. Ho il massimo rispetto per chi ha fede e non intendo contrapporre le mie convinzioni a costoro che spero vorranno rispettare le mie. In sintesi penso che le divinità siano un'invenzione degli uomini create per dare risposta a misteri troppo grandi (alcuni dei quali negli anni per la verità li avremmo risolti) per essere compresi e spiegati razionalmente, e poi, avendo avuto questa invenzione gran successo, è stata sfruttata nei millenni da alcuni uomini per controllarne molti altri sfruttandone l'ignoranza. Mi rendo conto che come ragionamento è piuttosto sempliciotto ma la penso così e questo non vuol dire che io non possa essere una persona spirituale in qualche modo.

Nessun commento:

Posta un commento