martedì 20 luglio 2010

Emergenza pirla

Ci risiamo. Come ogni anno improvvisamente abbiamo scoperto che in estate fa caldo. Dirette dai centri logistici della protezione civile e telegiornali inneggianti all'emergenza epocale si accavallano uno sull'altro, ma il migliore per quantità e qualità rimane sempre il signore nella foto che ama aggiungere ai suoi servizi anche belle gnocche semisvestite in omaggio all'editore di riferimento, che si sà: a noi mica ci piace Rosi Bindi. Non mi dilungo, scriverei le stesse cose dell'anno scorso. L'unica cosa che mi permetto di notare è che la temperatura percepita è una scemenza. La temperatura è una, semai cambia il tasso di umidità. Ma ormai va così, l'unica cosa che conta è la realtà percepita. La realtà reale non se la fila più nessuno.

3 commenti:

  1. Avevo da tempo perso la speranza di trovare qualcuno che condividesse la mia orticaria nei confronti di questa boiata della temperatura percepita. Ahh..!

    RispondiElimina
  2. No! La temperatura percepita è una grandezza fisica che è realmente esistente, con tanto di formula per calcolarla. E' vero che è strettamente connessa alla percentuale di vapore acqueo nell'aria, ma dire che è una scemenza o che è una boiata è una cosa da facile ironia.

    RispondiElimina
  3. Embè, ci mancherebbe pure... (che fosse una sola completa...mente inventata!).

    RispondiElimina