giovedì 15 luglio 2010

Disinformazia

O della creazione di panico ed emergenza:

Viene usato per raffreddare i reattori nucleari e come solvente industriale, è il principale componente delle piogge acide, al punto da aver contaminato le falde acquifere. E' implicato nell'effetto serra, nell'erosione del suolo e nella distruzione di molti paesaggi naturali. E' difficile evitarne il contatto, perchè si mescola con l'acqua, e quindi arriva nelle nostre case attraverso i rubinetti e finisce sulle nostre tavole. Stiamo parlando del monossido di diidrogeno, o brevemente DHMO, una molecola tanto diffusa che è possibile trovarne traccia in ogni nostra cellula. Perchè nessuno fa nulla per cercare di bandirla o almeno limitarne l'uso a casi particolari? Una prima risposta forse si è già affacciata alla nostra mente: le multinazionali, per esempio i grandi produttori di bibite gassate, ne fanno ampiamente uso, e sappiamo quali potenti lobby si scatenino in questi casi a dispetto della salute pubblica.

Questo breve testo che circola in rete spiega abbastanza bene come sia possibile manipolare la percezione del rischio del lettore dirigendo l'attenzione su una sostanza qualsiasi, magari innocua, descrivendola in modo alterato, allo scopo di evocare spettri di rischi per la salute e stimolando la paranoia collettiva..

A proposito, indovinate cos'è il monossido di diidrogeno.




1 commento:

  1. Post con effetto spiazzamento a scoppio ritardato: quando si scopre cos'è il monossido di diidrogeno (e subito la domanda imbarazzante su chissà quante volte ci siamo cascati).

    RispondiElimina