mercoledì 16 novembre 2011

L'anima del commercio


Io lo capisco che si avvicina il Natale, c'è la crisi, bisogna vendere a tutti i costi e i giocattoli sono fra i beni che vanno per la maggiore nel periodo. Capisco anche che non deve essere per nulla facile realizzare spot efficaci per la radio; insomma, niente immagini suggestive del prodotto o meglio ancora di qualcosa che non c'entra niente col prodotto ma è molto utile ad attirare l'attenzione dei consumatori/vittime. Io capisco tutte queste cose e anche molte altre, ma lo spot radiofonico che si sente spesso in questi giorni sulle radio pubbliche è qualcosa di delirante: una nota catena di distribuzione che non citerò annuncia trionfale che "di fronte al caro vita risponde in piedi e a testa alta...". Sante parole, dico io mentre cerco di visualizzare un immagine che dia significato a questo annuncio. E già vedo schiere di commessi schiena dritta di fronte al sol dell'avvenire che accolgono i clienti per salvarli dal tracollo economico mentre la voce prosegue, "...ad esempio con Cicciobello cammina e gattona a soli 29,90 euro". Scusate, ma ai creativi danno pure dei soldi per questo?

Nessun commento:

Posta un commento