venerdì 24 gennaio 2014

"Poi risorge"

Ho letto un articolo che riportava i numeri stratosferici che ha raggiunto Whatsapp, destinato ormai a seppellire gli sms. Immagino quindi che sia probabile che la maggior parte di quelli che leggeranno queste righe ne siano degli utilizzatori, così ho pensato di condividere quello che mi succede. Ho scaricato l'applicazione di Whatsapp appena sono entrato in possesso di uno smartphone sapendo che per un anno avrei potuto fruirne gratuitamente e in seguito se avessi voluto continuare a farlo avrei dovuto sborsare un abbonamento invero molto modesto. Nel corso del periodo ho ricevuto, come molti immagino, messaggi e catene che minacciavano blocchi di account e pagamenti per l'iscrizione se non avessi condiviso gli stessi messaggi con decine di miei contatti. Ho sempre provato una specie di sadico piacere ad interrompere le catene. In ogni caso l'anno è trascorso senza problemi e solo un paio di settimane prima della scadenza ho cominciato a ricevere avvisi che mi invitavano ad effettuare il modesto pagamento per il rinnovo. Ora, 0.89 centesimi di euro per un anno sono veramente una cifra miserabile, anche se confrontati con il costo di un singolo sms, però in rete esistono ormai altre applicazioni che fanno le stesse cose di Whatsapp  in modo completamente gratuito e in qualche caso, dicono, anche meglio, così me ne sono scaricata una e ho pensato di usarla dopo la scadenza, giusto per un fatto di principio, e perchè non voglio avere la sensazione di essere obbligato ad utilizzare una cosa per abitudine o perchè lo fanno tutti. Naturalmente c'è da considerare il problema che se i tuoi contatti non utilizzano la stessa applicazione tu ti attacchi, ma vabbè, in ogni caso il mio contratto prevede centinaia di sms che non uso mai e io non sono uno che comunica molto. Arrivato il fatidico giorno il mio account Whatsapp si è bloccato, come previsto, niente messaggi in uscita e niente in entrata, era ottobre e ho pensato che la cosa finisse lì. Nossignori, c'era la sorpresa, dopo circa una settimana un messaggio mi informava che il mio account sarebbe stato riattivato per un mese. Bello, ho pensato che fosse una specie di incentivo per sborsare i miei 89 cent poi e così in questo modo sono arrivato alla fine di novembre quando dopo aver ricevuto i soliti inviti l'account si è interrotto nuovamente. Finito? Macchè, dopo tre giorni un altro messaggio mi informa che avrei avuto un'ulteriore proroga fino a prima di Natale. Ho pensato fosse un regalo per le feste, ma alla fine del periodo e dopo un'interruzione di altri tre giorni ho avuto un'altra proroga fino alla fine di gennaio. Fra tre giorni il mio account scadrà nuovamente, voi mi direte “e pagali sti cazzo di 89 centesimi!” Ma a questo punto voglio proprio vedere se dopo tre giorni “risorge” di nuovo e quanto può andare avanti sta cosa. E poi, vabbè, poi magari alla fine li pagherò gli 89 centesimi.

Nessun commento:

Posta un commento