lunedì 22 luglio 2013

Una donna

Scusate, ma ci sono alcune cose che proprio mi disturbano. La mia posizione sulla religione è chiara, Dio non esiste, nessun dio. Se poi la maggior parte delle persone sulla Terra crede in qualche divinità, qualsiasi sia la sua forma io questo lo rispetto. E' un fatto di fiducia, di fede. Personalmente continuo a pensare, e ne sono sempre più convinto, che tutta la faccenda delle religioni nasce (la faccio un po' sempliciotta) per rispondere alla naturale necessità dell'uomo di dar senso a fenomeni altrimenti inspiegabili e piano piano diventa un ottimo strumento nelle mani di pochi eletti per dare una regolata a tutti gli altri. Ripassatevi un po' di storia e poi ditemi non è così. E concludo dicendo che per essere spirituale l'uomo non ha proprio bisogno di tirare in mezzo nessun Dio. Comunque, tutta questa tiritera la faccio perchè oggi è il giorno dedicato dalla chiesa a S.Maria Maddalena e questo mi ha fatto venire in mente che un paio di settimane fa ho rivisto il film Agorà e come ogni volta la cosa mi ha fatto sommamente incazzare per l'uso della religione di cui sopra. Ecco il punto: ad un certo momento del film il vescovo di Alessandria, Cirillo (in seguito fatto santo e padre della chiesa, o roba così), legge un sermone apposta per legare le mani ai poteri civili della città in modo da impedire la protezione della filosofa e scienziata Ipazia. La lettura disinvolta e strumentale con interpretazione letterale di parti delle sacre scritture mostra, secondo il vescovo, come le donne non possano mai, in nessun modo, interferire con faccende che vadano al di là del servire gli uomini, in silenzio. Alla fine, invocando la parola di Dio, ordina a tutti di inginocchiarsi e sottomettersi ad essa. Finisce che Ipazia la fanno fuori senza troppi complimenti. Io non so se le cose siano andate proprio così, in realtà tutta la faccenda è poco consciuta, di Ipazia si sa che è vissuta e che è finita male a causa dell'intolleranza. Quello che mi da fastidio è come  si possa usare un testo sacro ( di qualsiasi religione) per manipolare le masse a seconda della convenienza, giocando su superstizione e ignoranza. Nello specifico, e torno a Maria Maddalena, faccio umilmente presente che quando Cristo tornò dalla tomba apparve proprio a lei, una donna ex prostituta e non le chiese esattamente di andargli a prendere una pizza e una birra che era tre giorni che non mangiava; le diede l'incarico più importante, quello su cui si fonda tutta la religione cristiana, annunciare agli apostoli e al mondo che il Dio morto era risorto. Una donna, vedi un po'.

Nessun commento:

Posta un commento