domenica 18 aprile 2010

Se ne sono andati II

Non dimenticherò mai la noia che mi diede nel 1994 la campagna elettorale di Silvio Berlusconi durante la famosa discesa in campo. In mezzo a tutte le novità che sorsero nel panorama politico italiano allora ci fu anche la presa di posizione di un sacco di celebrità televisive che lavoravano nelle sue televisioni. Raimondo Vianello e Sandra Mondaini furono tra questi e mi diede fastidio, tanto. Mi diede fastidio perchè mi piacevano e non potevo credere che potessero davvero sostenere quello là. Dopo tanti anni ho capito che in fondo non poteva essere che così: Raimondo Vianello è stato uno dei pochi personaggi dello spettacolo italiano a non aver mai celato le sue simpatie a destra, fin dalla sua giovanile adesione alla Repubblica Sociale. Questo però non ne ha mai condizionato lo stile elegante e l'ronia tagliente, a tal punto che la destra italiana becera e volgare non si è mai resa conto di avere in lui una risorsa e lo ha sempre trascurato.
Questa settimana è stato il fini"mondo" in Italia, oltre a Raimondo ci ha lasciato anche Edmondo Berselli, un altro pezzetto della cultura di questo povero paese che se ne va.

Nessun commento:

Posta un commento